top of page
Cerca
Immagine del redattoreKatrin Style

10 CONSIGLI PER UNA CHIOMA SANA E FORTE SOTTO IL SOLE ESTIVO

Prendersi cura dei capelli sotto il sole estivo: 10 consigli per una chioma sana e forte





L'estate è la stagione più amata: ci si può concedere il meritato relax tra bagni in mare, giornate in spiaggia e lunghe passeggiate all'aria aperta.


Questi mesi però possono rivelarsi un periodo critico per la salute dei nostri capelli: la nostra chioma è infatti messa



a dura prova da fattori ambientali come sole, salsedine, cloro. L'esposizione prolungata ai raggi UV può rendere la chioma secca, spenta e fragile, mentre il contatto con l'acqua di mare o delle piscine rischia di impoverirla e danneggiarla.


Per affrontare al meglio l'estate e mantenere i capelli sani e lucenti, è fondamentale adottare una beauty routine adeguata e seguire alcuni semplici accorgimenti per godersi le vacanze in totale tranquillità.






Ma quali sono le buone abitudini da adottare e gli errori da evitare per avere una chioma al top anche sotto il sole?


Ecco 10 consigli per mantenere i capelli sani e lucenti durante tutta l'estate:



➡️ Proteggere i capelli con prodotti specifici che ne migliorino la struttura e ne preservino la lucentezza. Via libera a shampoo e maschere a base di acido ialuronico, alleato prezioso per una perfetta idratazione, combattere l'effetto crespo, colore più duraturo, stimolante della crescita e di wasabia japonica, antiossidante che protegge dallo sbiadimento del colore.


➡️Proteggere i capelli dai raggi UV utilizzando cappelli e berretti dai raggi UV, senza esagerare per non soffocare il cuoio capelluto per concedere alla cute tempo per respirare.


➡️Evitare di legare spesso i capelli, soprattutto se bagnati, per evitare e prevenire la caduta da trazione e eventuali rotture. Se proprio non se ne può fare a meno, optare per elastici in tessuto, più delicati sulla fibra capillare.


➡️Asciugare bene il cuoio capelluto, preferibilmente con il phon a bassa temperatura e a una distanza di almeno 15-20 cm.


➡️Lavare sempre i capelli dopo il bagno in mare o in piscina, con acqua preferibilmente tiepida ed effettuare l'ultimo risciacquo a fredda; acqua troppo calda può disidratare e danneggiare le proteine del capello.


➡️ Un trucco molto utile per proteggere i capelli sarebbe bagnarli anche prima di immergersi, per ridurre l'assorbimento di sostanze dannose come il cloro: l' acqua dolce, infatti, crea una barriera protettiva sulla chioma.


➡️Seguire un'alimentazione corretta ricca di omega 3 e 6, vitamine C D E e proteine, preziosi alleati della salute dei capelli. Spazio dunque frutta, verdura, frutta secca, legumi .


➡️Limitare il più possibile trattamenti aggressivi, che rendono i capelli più vulnerabili e optare per l'uso di prodotti protettivi e di ricostruzione


➡️Non dimenticare mai la protezione solare specifica per capelli, preferendo prodotti con filtri UV e ingredienti naturali da applicare più volte al giorno, per una barriera sempre attiva.


➡️Optare per prodotti che contengono agenti protettivi contro il cloro, per una difesa a 360 gradi. Una chioma ben protetta è il segreto per un'estate senza pensieri.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page